Ditte e botteghe a Cavenago di Brianza - presentazione

Informazioni Generali

  • 01/06/2024 - 01/06/2024
  • presentazione del volume Ditte e botteghe a Cavenago di Brianza (I primi 60 anni del 1900)

Il I° giugno 2024, alla presenza dell'autore, Italo Mazza, avrà luogo la presentazione del volume Ditte e botteghe a Cavenago di Brianza (I primi 60 anni del 1900). Dalla seta di casa Osnago al selziere della ditta Cima. Promosso dall'amministrazione comunale, che ha inteso valorizzare l'Archivio storico cittadino, ponendo in rilievo la vita socio-economica, la storia manifatturiera e architettonica cavenaghesi nei primi 60 anni del secolo scorso, il libro attraversa decenni di storia, raccontati dall'autore con un approccio appassionato e uno stile avvincente. Frutto di una ricerca minuziosa, arricchita di corposi apparati fotografici documentari, l'opera pone sempre al suo centro storie di donne e di uomini, che, da operaie, tecnici, amministratori locali, commercianti, sacerdoti o imprenditrici, hanno contribuito a costruire il volto della Cavenago odierna. Oltre 150 schede di altrettante licenze edilizie per ditte e botteghe, una ventina di vivaci ritratti nella sezione “Interviste”, approfondimenti su geometri e ingegneri attivi a Cavenago nei primi 60 anni del Novecento, costituiscono la spina dorsale di un volume, in cui molti riconosceranno spaccati della propria vita famigliare, quasi che, sfogliando il libro, intraprendessero un magico viaggio a bordo della macchina del tempo.
Come scrive Italo Mazza nella Premessa: “Il ghiaccio è rotto. Auspico che l’Archivio storico comunale, così ben ordinato nel 2007, continui ad essere una fonte privilegiata, quando si tratta di Storia Locale”. Sì, proprio così, con le iniziali maiuscole. Perché, alla fine, Ditte e botteghe a Cavenago di Brianza si rivela una prova riuscita, un contributo efficace alla storia locale, che l’autore coltiva da sempre con devozione, fiducia e profondo rispetto. La storica dell'arte Paola Barbara Conti, attraverso un'indagine compiuta in archivi milanesi e locali, propone infine un contributo specifico dedicato alla tessitura serica Osnago-Schmid e alle principali ditte attive a Cavenago di Brianza, nella produzione tessile, tra Otto e Novecento

Italo Mazza è architetto, artista, arredatore d’interni. Attivo nel restauro di edifici sacri, è autore di monografie, dedicate, in particolare, a Trezzo sull’Adda e a Concesa. Dal 2009 al 2015 è Assessore alla Cultura del Comune di Trezzo sull’Adda (Mi); durante il mandato promuove il portale di storia locale (2010) e inaugura la Quadreria Crivelli (2014).


Scheda tecnica del volume:
2024, 192 pp., 285 a colori e b/n
Copertina con alette, 21x29,7

torna all'inizio del contenuto