Stato Civile
Piazza Libertà 18 - piano terra
Oggi Aperto
Piazza Libertà 18 - piano terra
Oggi Aperto
Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:
Le ceneri devono essere raccolte in un'apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.
L'urna dovrà essere conservata in luogo protetto e confinato.
Per ottenere l'affidamento delle ceneri è necessario presentare un'apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.
Se l'affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall'affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.
L'addetto del forno crematorio o del cimitero che consegna l'urna funeraria deve registrare la consegna e trasmettere le informazioni al Comune dove è avvenuto il decesso.
Copia della documentazione deve essere conservata:
Il Comune dove è avvenuto il decesso può verificare periodicamente se le ceneri sono conservate secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
In caso di trasporto dell'urna cineraria bisogna possedere l'autorizzazione al trasporto rilasciata dal Comune nel momento in cui viene affidata l'urna cineraria: sul documento vi è l'obbligo di esplicare il luogo di destinazione finale dell'urna.
Viene conservata una copia di tale documento presso l'impianto di cremazione e presso l'ufficio concessioni cimiteriali che autorizza l'affidamento.