Protocollo Urp
Piazza Libertà 18 - piano terra
Oggi Aperto
Piazza Libertà 18 - piano terra
Oggi Aperto
Cosa sono i distributori automatici di sacchi per la raccolta differenziata?
Sono i nuovi distributori che erogano Ecuosacco e i sacchi gialli codificati del Multipak solo per le utenze domestiche.
Quando sono aperti?
Il distributore è collocato nel Palazzo Municipale con ingresso da piazza della Repubblica e permette il ritiro negli orari di apertura del palazzo:
lunedì’, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 18
martedì e giovedì dalle ore 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 13,30
Quale distributore è giusto utilizzare?
Sarà possibile anche il ritiro nei distributori CEM presenti in altri comuni.
Chi può utilizzare i distributori?
Solo le utenze domestiche regolarmente iscritte alla TARI. Le utenze non domestiche, le seconde case e le associazioni dovranno continuare a rivolgersi all’Ufficio URP negli orari di apertura.
Come si effettua il ritiro?
Per prelevare i sacchi è necessario autenticarsi tramite la tessera sanitaria o la Carta di identità elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un componente del nucleo familiare, avvicinando il codice a barre al lettore ottico. La tessera sanitaria può anche essere inserita nell’apposita feritoia. Dopo l’autenticazione, seguire le istruzioni sullo schermo del distributore, sino alla consegna dei sacchi.
Quanti sacchi si ricevono all'anno?
Il distributore eroga il quantitativo di sacchi per sei mesi. Dal 1° luglio di ogni anno è possibile ritirare la parte restante dei sacchi previsti per ogni utenza. Nel caso non si sia ritirata la fornitura in un semestre questa è persa.
ATTENZIONE il conferimento della plastica funzionerà come l’ecuosacco: con sacchi codificati. È possibile utilizzare il sacco giallo senza codice fino ad esaurimento.
Perché non può ritirare tutta la dotazione annuale prevista?
Perché la macchina prevede che il ritiro possa essere fatto ogni sei mesi. Al primo ritiro annuale viene consegnata solo una parte della dotazione prevista.
Quando si potrà effettuare il ritiro successivo?
La parte mancante della dotazione annuale prevista potrà essere ritirata a partire dal 1 luglio di ogni anno. Per Ecuosacco si potrà ritirare la restante metà della dotazione. Per il Multipak sarà possibile il ritiro di un rotolo aggiuntivo.
È possibile ritirare solo un tipo di sacco, ad esempio i gialli e non i rossi?
Sì, è possibile ritirare anche solo i sacchi gialli o rossi, aggiungendo la tipologia desiderata nel carrello.
È possibile ritirare i sacchi per un parente, un vicino o un amico?
Sì, ma bisogna essere in possesso della tessera sanitaria dell’altra persona. Fare attenzione a non confondere le forniture e le tessere, perché ogni rotolo è abbinato a una specifica utenza.
Cosa fare se servono altri Ecuosacco?
Esaurita la dotazione prevista, il ritiro dei sacchi rossi in più potrà essere fatto a pagamento al costo di euro 7,50 cad. all’Ufficio URP negli orari di apertura.
Cosa fare se ci sono neonati in casa?
Il distributore distribuisce la quantità sufficiente al nucleo familiare, tenendo conto anche del neonato presente.
Cosa fare se servono più sacchi per presidi sanitari (pannolini e traversine)?
È necessario rivolgersi all’Ufficio URP negli orari di apertura.
E i sacchetti per l'umido?
Questi potranno essere ritirati presso l’ufficio URP in ragione di 4 rotoli all'anno per ogni utenza domestica, solo dopo aver ritirato la prima dotazione semestrale al distributore.
Messaggio di errore sullo schermo del distributore, cosa significa? Ecco i messaggi di errore che potrebbero capitare:
HAI RITIRATO LA TUA FORNITURA. DATA DEL PROSSIMO PRELIEVO …….:
Sono già stati ritirati tutti i sacchi del periodo. Tornare dopo la data indicata.
TESSERA NON RICONOSCIUTA:
Rivolgersi all’ufficio tributi negli orari di apertura, per una verifica.
MAGAZZINO VUOTO:
La macchina ha esaurito i sacchi. Avvisare CEM Ambiente (vedi sotto numeri e orari)
PRODOTTO NON DISPONIBILE:
La macchina ha esaurito il sacco inserito nel carrello. Avvisare CEM Ambiente (vedi sotto numeri e orari).
A chi segnalare guasti e malfunzionamenti?
Al numero verde di CEM Ambiente 800 34 22 66.
Da lunedì a venerdì, ore: 9-12.30/14.30-17.00; sabato ore 9-12
Anche le utenze non domestiche (ad es. artigiani, negozi, associazioni, aziende) devono utilizzare l’Ecuosacco, ma per non confonderli i sacchi sono di colore blu. Il ritiro avviene presso l''ufficio URP non è possibile utilizzare il distributore automatico
La fornitura è calcolata in maniera differente rispetto alle utenze domestiche, e varia a seconda della tipologia di attività.
Per il ritiro degli Ecuosacchi blu è necessario avere la CEM card, una tessera che viene rilasciata dall’Ufficio da utilizzare per i servizi ambientali come l’accesso alla piattaforma ecologica o appunto il ritiro di Ecuosacco blu.
Nell’ambito del progetto “ECUOSacco” le Utenze Non Domestiche (UND) avranno la possibilità di ritirare il contenitore rigido, in alternativa alla dotazione annuale di ECUOsacchi, in base alle quantità indicate nelle seguenti tabelle, nelle quali è rappresentato il confronto tra i quantitativi e le volumetrie assegnate alle UND in funzione dei due parametri di riferimento:
UTENZE “CATEGORIE STANDARD” |
|
DOTAZIONE BASE ANNUALE DI ECUOSACCHI |
|
DOTAZIONE BASE DI CONTENITORI RIGIDI |
||||
IMPORTO TARI |
|
numero rotoli |
numero sacchi |
capacità totale(1) |
|
TIPOLOGIA |
numero |
capacità totale(2) |
0 - 1.000 € |
|
1 |
15 |
1.800 |
|
secchio 40 lt. |
1 |
2.080 |
1.000 - 3.999 € |
|
3 |
45 |
5.400 |
|
bidone 120 lt. |
1 |
6.240 |
oltre 4.000 € |
|
6 |
90 |
10.800 |
|
bidone 240 lt. |
1 |
12.480 |
UTENZE “CATEGORIE SPECIALI” (*) |
|
DOTAZIONE BASE ANNUALE DI ECUOSACCHI |
|
DOTAZIONE BASE DI CONTENITORI RIGIDI |
||||
IMPORTO TARI |
|
numero rotoli |
numero sacchi |
capacità totale(1) |
|
TIPOLOGIA |
numero |
capacità totale(2) |
0 - 1.000 € |
|
6 |
90 |
10.800 |
|
bidone 240 lt. |
1 |
12.480 |
1.000 - 3.999 € |
|
12 |
180 |
21.600 |
|
bidone 240 lt. |
2 |
24.960 |
oltre 4.000 € |
|
24 |
360 |
43.200 |
|
cassonetto 1.100 lt. |
1 |
57.200 |
(*) riferimento alle categorie sotto indicate
per i comuni fino a 5.000 abitanti categoria 1 - dalla 16 alla 20
per i comuni oltre 5.000 abitanti categoria 1 - dalla 22 alla 27
La scelta tra il sacco e il bidone, da effettuarsi prima di ricevere la dotazione, è vincolante per l’intero anno.
Gli importi indicati nelle tabelle si riferiscono all’ammontare della TARI versata, mentre la capacità totale nell’opzione contenitori rigidi è stimata sulla base di 52 vuotature annuali, verificabile tramite un chip posizionato all’interno del contenitore.
La dotazione “prepagata” è predefinita e non modificabile nel corso dell’anno, sia con ECUOsacco che con contenitore rigido: con quest’ultima opzione, non sarà quindi necessario presentarsi alle successive distribuzioni.
È comunque possibile integrare le dotazioni prepagate in base alle proprie necessità. Le possibili integrazioni volumetriche sono di seguito descritte:
La tabella seguente riporta i costi a carico degli utenti per le integrazioni, che comprende anche gli oneri del servizio di raccolta e dello smaltimento dei rifiuti contenuti nei sacchi/bidoni, oltre alla consegna a domicilio per il solo cassonetto da 1.100 lt.
CONTENITORE |
COSTO (con servizio e smaltimento) |
rotolo 15 ECUOsacchi 120 lt. |
30,00 €/rotolo |
secchio 40 lt. |
15,00 €/anno |
bidone 120 lt. |
45,00 €/anno |
bidone 240 lt. |
90,00 €/anno |
cassonetto 1.100 lt. |
360,00 €/anno |
Quando? Da marzo a novembre, ogni 15 giorni, il lunedì mattina entro le 6:00 come indicato nel calendario.
Dove? porta a porta, presso le proprie abitazioni.
Come? Esclusivamente tramite bidoni verdi carrellati da acquistarsi previa prenotazione trasmettendo il modulo di richiesta che trovi a fondo pagina. In alternativa saranno ritirate anche fascine di peso max 20kg.
Quando? ogni 15 giorni, il lunedì mattina entro le 6:00 solo per i servizi prenotati.
Cosa? rifiuti ingombranti di qualsiasi materiale e di grandi dimensioni che non possono essere trasportati all’isola ecologica tramite mezzi propri, ad esempio: mobili, poltrone e divani, grandi elettrodomestici, materassi.
Dove? a bordo strada all’indirizzo comunicato agli operatori al momento della prenotazione.
Come? Su prenotazione, telefonando al numero 800 342 266 con congruo anticipo. Per ogni data disponibile saranno accettate quattro prenotazioni.
Numero di ritiri annuali: 2 Il servizio è GRATUITO